Domotica fai da te: da “casa standard” a “smart home”

Domotica fai da te: da “casa standard” a “smart home”.

Oggi ti portiamo nel meraviglioso mondo della domotica fai da te.
Nel video Fabio e Cristian ti spiegano come trasformare la tua casa da un’abitazione “standard” ad abitazione “smart”, in totale autonomia e senza costosi lavori elettrici che richiedano l’intervento di specialisti. Nell’articolo, ti diamo qualche curiosa anticipazione sugli accorgimenti che puoi adottare per rendere la tua casa uno spazio intelligente a tutti gli effetti.

Perché rendere una casa smart.

Lo smartphone, quell’aggeggio che fa parte delle nostre vite e che sta sempre con noi, che sia in tasca oppure in mano. Grazie a tantissime app presenti sui nostri telefoni possiamo, per esempio, controllare a distanza la corretta temperatura della casa, chiudere le tapparelle se arriva un temporale improvviso, stabilire a che ora accendere oppure spegnere le luci esterne alla nostra abitazione, e fare tantissime altre cose! Questo permette di tenere sempre sotto controllo consumi e costi energetici, un aspetto non indifferente per le nostre tasche, ma anche per l’ambiente. Un tema decisamente caldo, soprattutto di questi tempi.

Banner Hom-io

Quali sono gli strumenti che rendono una casa smart?

Gli strumenti che rendono una casa smart sono moltissimi, e vantano tra le particolarità il fatto di essere tutti collegabili tra loro, fornendo in questo modo ottime prestazioni. Dagli adattatori smart per lampade tradizionali alle lampadine wifi con attacco standard, senza dimenticare i rilevatori di movimento e le telecamere di sicurezza che funzionano a batterie o collegate alla corrente elettrica, sono molti gli strumenti che puoi usare per la trasformazione della tua casa, come per esempio quelli che fanno parte dell’ampia gamma a marchio Hom-io .

hom-io_home-bulb-rgbw.jpg
hom-io_hom-thermo2.jpg
hom-io_hom-pir.jpg
800HOME-MOD-CURTAIN

Un valido prodotto in questo senso è, per esempio, la presa intelligente smart WiFi con analisi consumo , che grazie alla app Hom-io disponibile gratuitamente sia su Google Play Store sia su AppStore, può essere controllata a distanza. Sempre attraverso la app, è possibile controllare in tempo reale la tensione di rete e il consumo (in Watt e Ampere), tenendo anche traccia dello storico dei consumi. Non male davvero!
Banner Hom-io Presa Smart

Un altro strumento per tenere controllate tante delle funzioni di casa attraverso un unico oggetto è il telecomando universale IR smart WiFi, sempre a marchio Hom-io. Grazie a questo telecomando è possibile accendere e spegnere da remoto, tramite comando vocale dell’app, tutti i dispositivi collegati, impostando timer specifici. Va detto che l’app è compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa oltre che con il servizio web IFTTT, che permette di creare automatismi per l’interazione di app diverse attraverso istruzioni automatizzate
Hom-io banner Smart IR

Questi sono solo alcuni esempi di articoli che possono rendere intelligente la tua casa, ma ne esistono tantissimi altri capaci di trasformare la tua abitazione da standard a smart. Per vedere quale strumento fa effettivamente al caso tuo, guarda il nostro video! Oppure, visita il nostro sito nella parte smart home e controllo domestico , dove troverai una vasta gamma di prodotti per la domotica fai da te!

Icona con box
Oltre 65.000 prodotti 
di elettronica professionale 
in pronta consegna.
Icona qualità certificazione iso9001 2015
Elevata qualità garantita 
dal sistema di gestione 
della qualità ISO9001 2015
Icona spedizioni rapide
Consegne Rapide
in 24 - 48 ore su tutto
il territorio nazionale.
Icona monitor pc
Abilitazione per il mercato
elettronico della pubblica
amministrazione MEPA / SIAC