Soluzioni di microsaldatura: le 3 tecnologie targate Weller

Soluzioni di microsaldatura: le 3 tecnologie targate Weller

Quando parliamo di microelettronica si pensa spesso che un un giunto di grandi dimensioni sia più complesso rispetto alle microsaldature. In realtà non è affatto così: nonostante le microsaldature siano ormai entrate a far parte dell’uso diciamo “comune” - pensiamo per esempio a quelle effettuate sui cellulari -, sono tra le applicazioni più difficili da realizzare. E, senza la giusta attrezzatura, si rischia sia di mancare l’obiettivo, sia di arrecare danni in modo più o meno permanente a circuiti e componenti.
Come evitare che questo accada? Ve lo diciamo nelle prossime righe.

La microelettronica: cosa comprende e quali esigenze ha

Alla microelettronica fanno riferimento tutte i componenti inferiori a 2x1 mm. Parliamo di superfici di contatto molto limitate, che hanno bisogno di punte particolarmente piccole, affusolate e di eccellenti tecnologie di trasferimento termico che portino in punta la temperatura precisa.

Oltre a questo, serve anche una comunicazione continua - e altrettanto precisa - tra il sensore posto sulla punta e il microprocessore nell’unità di controllo, per reagire tempestivamente a seconda del carico termico evitando così i surriscaldamenti diciamo “scorretti”.

Qui ci viene in aiuto Weller , marchio leader del settore saldatura, con alcune tecnologie che vi raccontiamo brevemente in questo articolo.

Le 3 tecnologie Weller per la microsaldatura…

Partiamo dalla tecnologia “storica”, adottata a livello mondiale e sempre in uso: la Silver Line . Si tratta di un’ampia gamma di punte diverse tra loro per forma e dimensioni, estremamente economiche, che hanno l’elemento di riscaldamento e il sensore posti all’esterno.
Soluzioni d’uso: applicazioni generiche con piazzole piccole (o comunque non particolarmente grandi) dove la richiesta termica è medio/bassa.

  • Efficace trasferimento di calore tramite nucleo d'argento
  • Riscaldamento e mantenimento della temperatura rapidi
  • Progettato per applicazioni universali
  • Punte con massa ridotta e prezzo conveniente
  • Gamma di punte vastissima
  • Utensili con potenze da 70 Watt a 150 Watt
Weller Silver Line
La seconda tecnologia è la Power Response , con le punte che restano economiche ed esterne alla resistenza di riscaldamento, ma aumentano la superficie di contatto tra punta ed elemento riscaldante accorciando la distanza punta-sensore, ottimizzando i tempi di risposta.
  • Massima potenza e risposta rapida
  • Posizione del sensore ottimizzata
  • Soddisfa gli standard più elevati del settore
  • La più ampia gamma di punte con un prezzo conveniente
  • Utensili con potenze da 65 Watt a 200 Watt
Weller Power Responce
La terza tecnologia è la Active Tips , con punte attive a cartuccia dove resistenza, sensore e punta costituiscono un corpo unico: tecnologia con costi superiori rispetto alle precedenti, ma indispensabile in alcune applicazioni.
  • Il riscaldamento e mantenimento della temperatura più rapidi sul mercato
  • Eccellente tempo di reazione alla richiesta di calore.
  • Ottimo per la saldatura sotto il microscopio
  • Cambio rapido della punta a caldo; senza dover usare utensili speciali
  • Utensili con potenze da 40 Watt a 150 Watt
  • Disponibile anche in versione Military Standard
Weller Active Tips

… più un “jolly”

Weller mette a disposizione delle aziende la multi-compatibilità, una sorta di tecnologia “ibrida” che permette di collegare alla stessa unità di controllo strumenti di diversa potenza e tecnologia, in modo da avere sempre a portata di mano l’attrezzo più adatto in base all’applicazione da fare.

Un vero jolly, che differenzia questo marchio da tutti gli altri brand per il settore della saldatura.

Questa è solo una veloce panoramica delle numerose combinazioni e possibilità offerte da Weller per la saldatura, ma c’è molto altro da vedere! Per farlo, vi rimandiamo alla parte dedicata sul nostro sito: scoprite di più qui! 

value prop 2
Oltre 65.000 prodotti 
di elettronica professionale 
in pronta consegna.
value prop 3
Elevata qualità garantita 
dal sistema di gestione 
della qualità ISO9001 2015
value prop 1
Consegne Rapide
in 24 - 48 ore su tutto
il territorio nazionale.
value prop 0
Abilitazione per il mercato
elettronico della pubblica
amministrazione MEPA / SIAC