Come saldare meglio e far durare di più le punte? Ecco alcuni suggerimenti.

Con l'introduzione dello stagno senza piombo, riceviamo spesso segnalazioni che le punte si anneriscono, durano poco, saldano male... e chi più ne ha più ne metta. Spesso e volentieri si tratta di un utilizzo non corretto dei materiali e nella maggior parte dei casi le punte sono ancora recuperabili.

Come trattare allora le punte del saldatore?

Le regole sono poche e semplici. La punta va sempre pulita da residui di flussante e da ossidazioni, ma poi va ristagnarla prontamente. Questo perché lasciare uno strato di stagno sulla punta, protegge la superficie della punta quando lo stilo viene riposto.

A questo punto vi chiederete: Ma come va pulita la punta?

La tradizionale spugnetta inumidita può essere utilizzata purché non sia inzuppata d’acqua; vanno utilizzate esclusivamente le spugnette a doppio strato e dal lato abrasivo (arancione). L’acqua impiegata per inumidire dovrebbe essere demineralizzata o deionizzata. Si tenga comunque presente che gli shock termici a cui va incontro una punta quando viene pulita con la spugnetta causano ritardi nella ripresa della temperatura e una maggiore usura della stessa, accorciandone la vita.

E' consigliabile invece l’utilizzo della novo tipo di paglietta in ottone, che sostituisce la paglietta in acciaio. La scelta dell'ottone e legata al fatto che l'ottone è una lega più morbida (meno abrasiva) e non rischia di rimuovere anche gli strati galvanici della punta, a differenza di quella in acciaio inox.

Oltre a questo è importante spegnere la stazione di saldatura, oppure attivare la funzione di standby/set back e auto off, qualora le pause di lavoro siano prolungate.

L'abbiamo già detto ma lo ribadiamo: "Ristagnare prontamente la punta dopo ogni pulizia con spugnetta (o paglietta metallica) e a fine lavoro, prima di riporla nel supporto. Quando lo stilo non lavora, la punta deve essere ricoperta da lega saldante."

È possibile ridurre l’ossidazione delle punte e la conseguente non bagnabilità utilizzando ad esempio il Tip Activator mentre si salda, qualora comincino a formarsi ossidazioni; è possibile proteggere la punta con il Tip Activator quando si depone lo stilo nel supporto.

Altro accorgimento importante è quello di non esercitare pressione eccessiva sulla punta saldante in fase di lavorazione. Anche stringere esageratamente le punte nel tubetto ferma punta può risultare deleterio alla lunga. In entrambi i casi è sufficiente applicare un pressione modesta per avere un ottimo risultato.

Quando la punta diventa nera...

Se la punta è diventata nera, come se fosse verniciata e non ha più affinità con lo stagno, allora vuol dire che il flussante contenuto nello stagno brucia e si carbonizza. Questo può significare diverse cose. Che stiamo utilizzando un stagno con un flussante di bassa qualità o non adatto alla nostra applicazione, oppure che stiamo lavorando a temperature troppo alte.

WELLER WDC E WDC2

Tipicamente non c'è da preoccuparsi, nel senso che le punte sono recuperabili. Gli strati anneriti di flussante e le ossidazioni possono essere rimossi strofinando delicatamente la punta, utilizzando sistemi di pulizia a secco con lana di ottone di cui abbiamo già discusso precedentemente, che Weller chiama WDC e WDC2. L’uso di questi sistemi di pulizia rispetto alla spugnetta evita collassi termici sulle punte (eccessiva acqua nelle spugnette), depositi carboniosi e minerali (eccessive evaporazioni), la messa a nudo della superficie bagnabile e la conseguente, istantanea ossidazione e cattiva conduzione termica del giunto.

Per le ossidazioni ancora più profonde, si possono utilizzare a freddo e delicatamente spazzole con setole in ottone o acciaio inox, o barrette abrasive come la Weller WPB1.

Chiudiamo lasciandovi dei suggerimenti e degli spunti per saldare con leghe lead free.

  1. Selezionare la temperatura di lavoro la più bassa possibile (generalmente tra 340 °C e 390 °C, effettivi, per elettronica comune). Lo stagno lead free tipicamente fonde intorno ai 220°C...
  2. Scegliere la punta più grossa possibile per il lavoro da eseguire, quella ideale deve avvicinarsi alla dimensione della piazzola sulla quale si deve saldare. La punta ottimale è corta e larga.
  3. Per ottenere la migliore trasmissione di calore dalla punta al giunto di saldatura è opportuno che la punta sia sempre bagnabile e priva di ossidazioni.
  4. Lavorare sempre con stili saldanti di potenza adeguata, che assicurino il trasferimento ottimale del calore e il mantenimento dello stesso.
  5. Aiutandosi con piastre di preriscaldo, le lavorazioni diventano più semplici e veloci, permettendo di abbassare la temperatura dei saldatori.

Icona con box
Oltre 65.000 prodotti 
di elettronica professionale 
in pronta consegna.
Icona qualità certificazione iso9001 2015
Elevata qualità garantita 
dal sistema di gestione 
della qualità ISO9001 2015
Icona spedizioni rapide
Consegne Rapide
in 24 - 48 ore su tutto
il territorio nazionale.
Icona monitor pc
Abilitazione per il mercato
elettronico della pubblica
amministrazione MEPA / SIAC