Problemi di ricezione digitale terrestre d'estate?

Perché la TV la sera non si vede?
Perchè il segnale dell'antenna TV è debole o assente?
Cosa disturba il segnale TV?
Cosa devo fare quando la TV dice assenza di segnale?
Che trucchi posso usare per migliorare il segnale del digitale terrestre?

Negli ultimi mesi siamo stati letteralmente travolti da molte domande come queste, da utenti che soprattutto alla sera, incontrano serie difficoltà a vedere la TV attraverso il digitale terrestre. Bisogna premettere che La TV digitale terrestre è soggetta a diversi fattori che possono influenzare la qualità del segnale e la ricezione durante diversi periodi dell'anno e inoltre la situazione può variare in base alla località geografica, le condizioni atmosferiche, l'infrastruttura di trasmissione e altre variabili minori.

Parlando più specificatamente dell'estate, il nemico numero 1 della ricezione del digitale terrestre e degli antennisti è fenomeno atmosferico noto come propagazione troposferica.
Questo fenomeno può causare alterazioni nella propagazione delle onde elettromagnetiche, comprese quelle utilizzate per la trasmissione dei segnali televisivi digitali terrestri.
Propagazione Troposferica
È importante notare che la propagazione troposferica è un fenomeno naturale e può variare in intensità e durata. Questo può avere un impatto sulla ricezione del digitale terrestre, specialmente in condizioni atmosferiche particolari, come l'alta umidità, le variazioni di temperatura o i cambiamenti di pressione atmosferica. Il fenomeno si manifesta comunemente sotto condizioni di elevata pressione atmosferica, durante giornate caratterizzate da cieli tersi e privi di nuvole, accompagnate da una calma dei venti. Durante il tramonto, l'aria presente nell'atmosfera inizia a raffreddarsi, ma gli strati superiori si raffreddano a un ritmo diverso rispetto alla superficie terrestre. Ciò genera un cambiamento graduale di temperatura in varie parti dell'atmosfera, dando origine al ben noto fenomeno dell'inversione termica. Mentre normalmente la temperatura diminuisce con l'aumento dell'altitudine, nell'inversione termica si verifica un aumento della temperatura all'aumentare dell'altitudine.

La propagazione troposferica può influenzare la ricezione del digitale terrestre in diversi modi:
  1. Fading: A causa delle variazioni nell'indice di rifrazione dell'atmosfera, le onde elettromagnetiche possono essere soggette a fenomeni di attenuazione, noto come "fading". Questo può portare a variazioni rapide nella qualità del segnale televisivo, con momenti di forte degrado o addirittura interruzioni temporanee.
  2. Ducting: Nella normale propagazione delle onde radio, queste tendono a seguire una traiettoria rettilinea e si disperdono allontanandosi dalla loro sorgente. Tuttavia, nel caso del ducting troposferico, particolari condizioni di temperatura, pressione e umidità dell'aria possono causare un cambiamento nella densità dell'aria lungo un'ampia area orizzontale. Questa variazione di densità può agire come una guida per le onde radio, consentendo loro di rimanere confinate in una sorta di "condotto" nell'atmosfera anziché disperdersi nello spazio libero. Questo fa si che il segnale possa raggiungere distanze anche di 700 - 800 Km andando a disturbare e interferire in zone non desiderate.

Per affrontare questi problemi, le stazioni televisive spesso cercano di adottare misure tecniche per migliorare la prestazione dei segnali digitali tuttavia, in alcune situazioni estreme di propagazione troposferica, la qualità del segnale può essere notevolmente compromessa.

Ci sono rimedi o soluzioni?

Banner Antennista

Il nostro primo consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo tecnico antennista che conosca bene la zona che nel caso sia possibile, possa ripuntare l'antenna su un ripetitore più vicino. Questa è la soluzione (se applicabile) più efficace e semplice da mettere in atto. Nel caso non si possa rifare il puntamento, bisogna essere consapevoli che in alcune situazioni non c'è rimedio o soluzione che permetta di ricondizionare la ricezione del segnale del digitale terrestre.

In questo caso consigliamo di valutare la soluzione Tivùsat, che permette di ricevere il segnale del digitale terrestre via satellite ed è immune ai problemi della propagazione troposfericaTivùsat è una piattaforma televisiva satellitare gratuita in Italia. È stata creata da un consorzio di emittenti televisive italiane, tra cui la RAI, Mediaset, e altri broadcaster minori. L'obiettivo principale di Tivùsat è offrire una soluzione di accesso gratuito ai canali televisivi digitali terrestri italiani attraverso il satellite, specialmente nelle zone dove la ricezione del segnale terrestre può essere problematica. Tivùsat offre una gamma di canali televisivi in alta definizione (anche in Ultra HD 4K), compresi i principali canali nazionali e regionali. Per accedere ai canali Tivùsat, è necessario avere una parabola satellitare e un decoder o una CAM compatibile con la piattaforma Tivùsat. Una volta effettuata l'installazione, è possibile accedere ai canali senza dover pagare alcun abbonamento.

Banner Blog Tivusat problemi digitale terrestre

Se ti interessa approfondire ulteriormente oppure desideri trovare una soluzione al tuo problema di ricezione, il nostro staff è a disposizione per consigliarti al meglio con soluzioni ad hoc per la tua esigenza.

Icona con box
Oltre 65.000 prodotti 
di elettronica professionale 
in pronta consegna.
Icona qualità certificazione iso9001 2015
Elevata qualità garantita 
dal sistema di gestione 
della qualità ISO9001 2015
Icona spedizioni rapide
Consegne Rapide
in 24 - 48 ore su tutto
il territorio nazionale.
Icona monitor pc
Abilitazione per il mercato
elettronico della pubblica
amministrazione MEPA / SIAC