Product warranties

Garanzia Prodotti

In quanto venditore, Elco Elettronica offre ai suoi clienti una garanzia legale della durata di:
- 24 mesi dalla consegna dell'articolo se la vendita è stata effettuata con scontrino fiscale
- 12 mesi dalla consegna dell'articolo se la vendita è stata effettuata con fattura

Questo significa che, se l'articolo presenta un difetto di conformità (quindi un problema che l'articolo ha avuto sin dall'origine), Elco Elettronica offre assistenza ai suoi clienti riparando o sostituendo l'articolo.

Oltre alla garanzia legale offerta da Elco Elettronica, gli articoli elettronici beneficiano anche di un'altra garanzia, detta commerciale, offerta dal produttore che ne stabilisce anche la durata.

Questa garanzia copre i difetti di buon funzionamento, ovvero problemi causati dall'uso dell'articolo. Per saperne di più della garanzia commerciale offerta per un determinato articolo elettronico, consulta i dettagli del prodotto, contatta il produttore oppure contattaci direttamente via mail.

Per quanto riguarda le batterie ricaricabili al piombo, essendo prodotti che possono essere danneggiati da cattivo uso o da mancata ricarica di mantenimento, riteniamo doveroso fare queste precisazioni:

- Gli accumulatori sono forniti carichi con acido, pronti ad essere installati.
- Non è richiesta nessuna operazione preliminare di condizionamento dell’accumulatore. Devono solamente essere collegati in serie od in parallelo in funzione dell’applicazione richiesta.
- Se non devono essere subito installati negli impianti, gli accumulatori devono essere tenuti in locali freschi, puliti e privi di umidità.
- Nell’eventualità di uno stoccaggio prolungato si deve fornire agli accumulatori una carica di mantenimento/rinfresco al più tardi ogni 3 mesi.
- Per la ricarica, devono essere utilizzati solo caricabatteria a tensione costante e destinati a questo specifico uso di ricarica per batterie al piombo.


Precisazione sulle batterie cicliche:

Le batterie per impieghi ciclici sono progettate e realizzate per resistere a cicli di scarica profonda continuati e ripetuti. In questa applicazione rientrano i servizi di bordo di una imbarcazione, la trazione di un mezzo elettrico o il banco di accumulo di un impianto fotovoltaico. PER QUESTI USI NON SI POSSONO USARE ACCUMULATORI AL PIOMBO DI TIPO TRADIZIONALE MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUELLI AD USO CICLICO.