Multimetro digitale grafico Chauvin Arnoux MTX 3281

Art. #: 560MTX3281

Disponibilità: Prodotto obsoleto – Fuori produzione

DAL LABORATORIO AL CAMPO, I PRIMI MULTIMETRI SENZA COMPROMESSI

 

UNA PRECISIONE A LIVELLO METROLOGICO

La gamma dei Multimetri ASYC2 di Metrix® ha costituito un punto di riferimento a livello metrologico sia per le sue caratteristiche di precisione , quanto per la struttura e protezione IP67 , elementi allora inediti per gli strumenti  portatili. Gli attuali ASYC3 (MTX3281, MTX3282 e MTX3283) sono i diretti discendenti di questa famiglia ed a loro volta, si distinguono sul mercato dei multimetri portatili di alto livello per la risoluzione 100.000 punti, per la  precisione base di 0,02% e banda passante fino a 200kHz. Anche per questi multimetri le prestazioni sono sempre garantite grazie al Software di calibratura opzionale che rende le verifiche periodiche più semplici, più rapide e meno costose.

 

UNA CONCEZIONE ADATTA PER IL LABORATORIO MA ANCHE PER IL CAMPO

Il loro “case” unico, costituito dallo schermo orientabile e dal commutatore digitale , rende il loro utilizzo adatto ad un impiego a banco e sull’impianto. Anche l’ alimentazione è innovativa: finalmente è possibile avvalersi di uno  strumento moderno con batterie ricaricabili e con un adattatore da rete che garantisce inoltre la ricarica delle  batterie stesse. Grazie a questa tipologia di alimentazione, le registrazioni di lunga durata non saranno più un  problema .

UN DESIGN INNOVATIVO, UN’ERGONOMIA SENZA PARAGONE

Grazie alla loro struttura a ”geometria variabile”, i modelli ASYC3 garantiscono una elevata compattezza e protezione in posizione chiusa. In posizione aperta risultano essere estremamente ergonomici grazie alla loro forma. Grazie a questo, le grandezze di misura possono essere selezionate con la stessa mano che impugna lo strumento premendo il tasto dedicato sul commutatore digitale. Una apposita custodia consente di lavorare con le due mani libere, evitando quindi l’ingombro di accessori per il fissaggio poco pratici.

 

 

 

 

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Per aumentare il livello di sicurezza durante gli interventi, lo strumento ha soltanto 3 ingressi di misura. Collegando il cordone sull’ingresso “Ampère” o su quello ”Volt”, la grandezza corrispondente viene automaticamente impostata in modo AC+DC, selezionando la portata immediatamente superiore alla misura in corso . Il contenitore dell’apparecchio è stato dotato di un protezione in caucciù nei punti più critici aumentandone in questo modo la resistenza agli urti e garantendo un indice di protezione IP51. L’ingresso unico in corrente ed il tasto di selezione “A” permette garantiscono comode misure su sei portate, in grado di garantire misure ad alta precisione da poche centinaia di microampere fino a venti ampere. E’ persino possibile misurare simultaneamente la corrente e la tensione mediante 3 cordoni e visualizzare il risultato ”V x A”. La combinazione cordoni/comando è totalmente gestita dal multimetro che, dopo aver rilevato il cordone sul terminale Ampère o Volt, seleziona automaticamente la funzione corrispondente. Quindi per esempio, al momento della connessione del cordone su Volt, viene proposta la realizzazione di un controllo di presenza di tensione prima di qualsiasi misura di resistenza o di capacità. Innovazione pratica: l’entrata Ampère e il suo fusibile HPC unico, hanno permesso di conservare una forte compattezza malgrado le distanze di sicurezza elevate necessarie per la conformità IEC 61010 1000 V / CAT. III, 600 V / CAT. IV. Questa tecnologia presente sui multimetri MTX Mobile costituisce anche un valido rimedio agli eventuali errori di collegamento che provocano l’intervento del fusibile di protezione nelle misure di corrente. L’aletta inferiore è stata progettata per offrire una protezione agli alloggi delle pile e al fusibile L’accesso a questo vano avviene solo dopo aver disinserito obbligatoriamente i cordoni di misura.

 

UNA FORMIDABILE VISUALIZZAZIONE DEI VALORI MISURATI

Grazie all’ampio schermo grafico, ad una visualizzazione numerica multipla e ad un bargraph analogico orientabile e retroilluminato è garantita una perfetta e agevole lettura. Agganciato, appoggiato o nel palmo della mano, qualunque sia la posizione del multimetro, la visualizzazione è sempre perfetta. Il comando “misura preferita” richiama direttamente una misura specifica e di uso frequente da parte dell’utente. Quindi, in fase di misura per esempio di una grandezza fisica qualunque, questo tasto permette di convertire la scala, di stabilire l'unità adeguata e ottenere così la lettura diretta della grandezza d'origine.

 

Le grandezze e i tipi di misura selezionati, le grandezze fisiche o elettriche misurate nonché isimboli informativi sono chiaramente riportati sul display grafico ad elevata risoluzione 160 x 160. E’ possibile selezionare il tipo di visualizzazione, pertanto la misura si può presentare sotto forma mista, con grafico o totalmente digitale. Il sistema a 4 display permette lavisualizzazione simultanea delle varie misure, limitando in questo modo noiose selezioni necessarie su altri multimetri (combinazioni di misure, SPEC, REL, MEM, SURV). Nella modalità di visualizzazione mista, il display digitale, molto leggibile, permette una lettura stabile e precisa, il bargraph garantisce la visione delle variazioni rapide, mentre la finestradi registrazione grafica fornisce la 3a dimensione con l'evoluzione della misura nel tempo. Le Istruzioni e l’aiuto integrati nel menu sono disponibili in due lingue (francese e inglese).

 Esempio di visualizzazione offerta dal   display grafico:

  • Simbolo ☺ di Funzione Preferita
  • Modo AUTO attivo
  • Misura DC
  • Unità W
  • Modo MEM attivo 

 

 

 

 

MULTIMETRI DA UTILIZZARE AD OCCHI CHIUSI

Unico sul mercato il commutatore digitale è una tecnologia in grado di far dimenticare il vecchio tradizionale commutatore rotativo, prima causa di guasto sui multimetri portatili, garantendo però prestazioni e sicurezza. L'accesso diretto alle grandezze e funzioni mediante tasti evita le posizioni intermedie proprie del funzionamento del commutatore meccanico. Ogni misura principale è istantaneamente accessibile mediante uno dei 6 tasti dedicati; pertanto non è necessario, per esempio, dover scegliere fra le 4 o 5 posizioni di un commutatore meccanico durante una semplice misura di tensione o di corrente.


 

 

 

LA GESTIONE DELLA MISURA

La nuova funzione AUTOPEAK consente i cambi di portata in tensione od in corrente a seguito dell’ acquisizione rapida del valore di cresta; ciò permette di evitare il superamento intempestivo del fattore di cresta, eliminando in questo modo l’eventualità di una misura errata . Quindi, la limitazione del fattore di cresta si disattiva, e si avrà solo sulla gamma 1000 V. Altra innovazione: la funzione SPEC permette di visualizzare direttamente sullo schermo la tolleranza della misura in corso senza che sia necessario cercarla e calcolarla. In questo modo l’utente gestisce totalmente le incertezze di misura o precisioni in funzione delle portate o della frequenza del segnale alternato. I modelli ASYC3 sono particolarmente adatti alla misura delle grandezze fisiche, grazie alla funzione MATH. Questa funzione permette all'utente che misura una grandezza fisica in Volt, Ampère, Herz o Ohm di convertirla e di assegnare l'unità adeguata al fine di ottenere la lettura diretta . Una funzione di questo tipo può persino essere assegnata direttamente al tasto ”Misura preferita” in modo da poterla attivare istantaneamente. Altra applicazione molto importante è il controllo dell’attenuazione o della banda passante dei circuiti elettronici. La funzione dB dei multimetri ASYC3 permette di visualizzare direttamente l’insieme delle informazioni utili simultaneamente, ossia il valore della tensione, la frequenza e l’attenuazione in dB rispetto al livello di riferimento. La funzione REL è rappresentata tramite una visualizzazione su 4 display digitali mostrando il valore assoluto, lo scarto in valore assoluto, lo scarto in % e il valore di riferimento. Quest’ultimo è molto facile da regolare: direttamente mediante il tasto di funzione.


TUTTO IL NECESSARIO PER INDIVIDUARE I GUASTI

Considerando che le funzioni principali dei due strumenti tipici in materia di diagnostica (multimetro e registratore) sono integrate nell’ASYC3, fanno di questi innovativi multimetri gli strumenti ideali per gli interventi di manutenzione, messa a punto o sviluppo. In ogni settore produttivo dove esiste la presenza di elettronica (processo industriale, macchine e apparecchiature produttive o distribuzione d’energia) l’ASYC3 apporta un valore aggiunto. Molto semplicemente la finestra di registrazione grafica fornisce la 3a dimensione con l'evoluzione della misura nel tempo, garantendo un riscontro. In seguito il tasto SURV permette di visualizzare e memorizzare simultaneamente i valori minimi, massimi e medi della misura effettuata, la data e l’ora dei valori estremi, nonché l’inizio e la fine della sorveglianza. Se questo non bastasse,il tasto MEM registra addirittura 6500 misure orodatate con cadenze comprese fra 1s e 24 ore , permettendo di analizzarle graficamente sullo strumento, anche più di una registrazione ( fino a 4 ) simultaneamente.

 

 


COMUNICAZIONE MODERNA & UNIVERSALE
La comunicazione diventa universale e adatta a tutti gli ambienti di lavoro grazie alle porte RS 232 e USB isolate otticamente e grazie alla tecnologia Bluetooth. Metrix® ha anche ampliato la scelta dei servizi al cliente grazie ai
seguenti servizi: “hot-line”: support@chauvin-arnoux.fr; un nuovo spazio di aggiornamenti software mediante download sullo spazio supporto di www.Chauvin-Arnoux.com, un software di calibratura “opzionale” e una vasta rete di Servizio Post Vendita. 

 

COMPARAZIONE TRA I MODELLI MTX

 

 

IN DOTAZIONE

  • 1 set di cordoni banana diametro 4 mm,
  • 1 set di 3 pile LR6
  • 1 Fusibile HPC 10x38mm 1000V-T11A-20kA
  • Manuale di funzionamento (5 lingue)

 

 

ElcoBlog Vedi tutte le news

Fluke BAFGAFF 2024

Acquista un prodotto Fluke e ne ottieni uno GRATIS!

Ritorna la promozione "Acquista un prodotto Fluke e ne ottieni uno GRATIS"

Leggi tutto
Blof Problemi Ricezione TV Digitale Terrestre Estate

Digitale terrestre in Veneto: risolto il problema della ricezione dei canali Rai?

Un problema che affligge da tempo i cittadini di una vasta area del Veneto, da Treviso a Jesolo, fino a Portogruaro, sembra essere finalmente in via di risoluzione.

Leggi tutto
Blof Problemi Ricezione TV Digitale Terrestre Estate

Problemi di ricezione digitale terrestre d'estate?

Con i caldi estivi si ripresenta puntualmente il problema della ricezione scarsa o assente del segnale TV del digitale terrestre.

Leggi tutto
Fluke SMFT-1000

Presentazione delle nuove versioni del tester multifunzione per impianti fotovoltaici Fluke SMFT-1000

Presentazione delle nuove versioni del tester multifunzione per impianti fotovoltaici Fluke SMFT-1000

Leggi tutto

Icona con box
Oltre 65.000 prodotti 
di elettronica professionale 
in pronta consegna.
Icona qualità certificazione iso9001 2015
Elevata qualità garantita 
dal sistema di gestione 
della qualità ISO9001 2015
Icona spedizioni rapide
Consegne Rapide
in 24 - 48 ore su tutto
il territorio nazionale.
Icona monitor pc
Abilitazione per il mercato
elettronico della pubblica
amministrazione MEPA / SIAC